Le previsioni sui sintomi delle allergie sono create utilizzando i dati degli utenti del Diario dei pollini (accessibile tramite il sito web o l'applicazione mobile PASYFO) insieme alle concentrazioni giornaliere di pollini e ai dati sulla qualità dell'aria.
Per ridurre al minimo l'esposizione agli allergeni pollinici, è fondamentale limitare le attività all'aperto durante i periodi di alta concentrazione di pollini nell'aria. Tenersi informati sui propri sintomi e sui livelli locali di polline aiuta a gestire la propria condizione in modo più efficace.
La rinite allergica si manifesta più spesso con sintomi nasali, anche se può colpire anche gli occhi e i polmoni e, meno frequentemente, le orecchie e i seni paranasali. I sintomi nasali più comuni sono starnuti, prurito e naso che cola.
Per prevenire le reazioni allergiche, evitare le attività all'aperto quando la concentrazione di polline nell'aria è alta. Per questo motivo, monitorate regolarmente i vostri sintomi allergici e i dati locali sui pollini.
Il Diario del polline, sviluppato dai ricercatori, aiuta le persone sensibili agli allergeni del polline a tenere traccia dei loro sintomi e delle loro condizioni fisiche generali. Completando il Diario del polline tramite l'app PASYFO, l'utente riceve informazioni sulla quantità di polline e una previsione personalizzata dei sintomi dell'allergia.
Previsione personale dei sintomi di allergia (PASYFO) è la soluzione ideale per gestire le allergie al polline. Questo sito web fornisce mappe interattive che rappresentano visivamente le previsioni del rischio di allergia. Per accedere alle informazioni personalizzate, gli utenti devono scaricare l'applicazione mobile PASYFO.
I servizi offrono strumenti avanzati per misurare i pollini e le spore fungine nell'aria utilizzando trappole volumetriche o dispositivi in tempo reale, l'analisi e la valutazione dei dati raccolti e la diffusione dei risultati. Il servizio può includere la valutazione della composizione del bioaerosol e l'analisi dei dati spaziali e temporali.
Lavorando come un team internazionale di ricercatori, ci concentriamo sulla ricerca dei bioaerosol e condividiamo conoscenze all’avanguardia con tutti coloro che sono interessati ad apprendere di più sugli allergeni presenti nell’aria.
L'applicazione mobile PASYFO e i suoi servizi sono gratuiti e pensati per aiutarvi a sentirvi al meglio durante la stagione dei pollini.