Il polline presente nell'aria è un importante aeroallergene ambientale, che spesso scatena sintomi di rinite allergica in individui sensibili agli allergeni del polline.
Il polline svolge un ruolo fondamentale nella riproduzione delle piante, facilitando la diffusione e la crescita delle specie vegetali. In quanto componente maschile della riproduzione sessuale delle piante, il polline trasporta materiale genetico essenziale per la propagazione delle specie. Storicamente, il polline è conosciuto come un potenziatore della salute e con i suoi estratti sono ancora utilizzati nell'alimentazione e nella medicina umana. Per molto tempo il polline è stato associato solo alla promozione della salute. Tuttavia, parallelamente ai progressi della medicina e all'approfondimento delle malattie allergiche, è diventato evidente che il polline può anche avere un impatto negativo sulla salute umana. Ciò è legato alla struttura di una proteina presente nel polline:alcune proteine possono provocare reazioni avverse negli individui, in particolare in quelli con sensibilità ai suoi componenti specifici. Alcuni pollini sono la causa della rinite allergica.
È un servizio gratuito sviluppato da scienziati europei che può aiutare gli utenti a comprendere meglio l'impatto dei pollini presenti nell'aria sulla loro salute. Registrando i sintomi giornalieri dell'allergia sulla piattaforma, gli utenti contribuiscono a fornire dati preziosi che vengono collegati alla banca dati europeo dei pollini. Gli utenti si registrano in modo anonimo, necessitando solo di un indirizzo di posta elettronica valido. I genitori possono gestire Diari separati per i loro figli, a condizione che ciascun account abbia un indirizzo di posta elettronica unico. Il Diario del polline è disponibile in diverse lingue in tutta Europa. Gli utenti possono utilizzare il Diario dei pollini tramite il sito web o semplicemente compilarlo nell'app PASYFO.